PokerStars.it homepage
  • If this is your first visit, be sure to check out the FAQ by clicking the link above. You may have to register before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages, select the forum that you want to visit from the selection below.

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domandone della settimana #24 | In questa mano con quale range avresti chiamato, con quale range avresti squeezato e perché?

Collapse
This topic is closed.
X
X
  • Filtri
  • Ora
  • Mostra
Clear All
new posts

Io purtroppo avrei fatto col, cascandoci

Commento

Ciao a tutti innanzitutto io con quelle carte foldo immediatamente e continuo a giocare senza avere spiacevole sorprese

Commento

I domandoni sono realmente utili come stimolo ad approfondire.
        Ci ho ragionato sopra e ho deciso di riformulare la mia prima affrettata valutazione.

Premetto che con quelle info il call è indifendibile: considerando che per recuperare i 10 centesimi che ci costa chiamare dobbiamo recuperare il 16,66% del piatto, questa difesa inizia ad essere in pareggio attribuendo range abnormi (tipo il 60% di apertura del bottone con il 50% di completamento da SB).

Quindi se si fosse trattato di un bottone maniac che apriva il 76% delle mani con uno SB che per disperazione si era ridotto a chiamarlo il 45%, sarebbe teoricamente di pochissimo (0,60%) profittevole chiamare anche con Q4o... ma in questo caso sarebbe convenuto foldare ancor più felice pregustando i soldi che si stava andando a vincere contro questo genere di avversari in situazioni più nitide.

As played post flop il coach mi sembra esageri, che SB sia un reg o un principiante siamo avanti su buona parte delle mani che possano giocare così, in definitiva siamo indietro solo a 4 combo e ce la giochiamo bene anche contro l'eventuale progetto fortissimo di JT di fiori.
        Anche la piccola 3bet è - a mio parere - brutta, io avrei preferito un call, chiamando una eventuale 3bet, per rivalutare al river, Ghebbe opta per una 3bet robusta però su una 4bet non ho capito come si comporterebbe. Io non la chiamerei mica tanto volentieri.

Poi chiedete con quale mano andrebbe chiamato il miniraise dal BB dopo che anche lo SB ha completato.
        Se la domanda fosse stata "con quale range è davvero profittevole completare?" così su due piedi, limite mio, non avrei saputo rispondere, quindi, prima di tutto, per evitare di dover attribuire range arbitrari agli oppo, ho provato a ragionare sulle coppie basse giocando solo in hit or fold . Per compensare il costo del call quando setto dovrei vincere sempre il doppio del piatto. Mi sembra una buona scommessa ma certo non priva di rischi.
        Ma con mani più complesse, tipo J9s, ho dovuto attribuire range che senza info sono molto arbitrari.
        Inizialmente ho scelto per il bottone un abbastanza canonico 42%, ma lo SB, boh, fosse per me vicino allo zero, che anche una equity decente da quella posizione difficilmente si realizzerà mentre callare con una mano più forte è veramente una idiozia, ma, dovendo per forza cercare un gioco plausibile, ho immaginato qualcuno che scelga un 22% circa composto da tutti gli A8-A2, K10s-K6s, KJo-K8o, Q10s-Q8s, Q10o-Q9o, JTo, J9o,J9s-J8S, TT-22, JTs-43s.
        In questo caso il J9s di Hero sarebbe al 20% , e verrebbe da chiedersi chi glielo fa fare di giocarsela in brutta posizione con margini così stretti...

Ma la domanda è "con quale range avresti chiamato", e visto che, anche per motivi statistici, non si può difendere il buio solo con mani forti e tribettando occorre senz'altro creare un range di call bilanciato al meglio.
        Ma questa è una impresa che, a causa del call dello SB, mi rendo conto che esula dalle mie capacità, ci provo comunque, così alla buona, poi chiaramente dipende tutto dal tavolo e dalle info che raccogliamo.

Comunque questa è la mia conclusione:
        Presupporrei di default che il miniraise venga adottato per entrare nel 50% dei piatti e che lo SB di conseguenza chiami con un ragionevole 30% di carte medio buone.
        Io opto per il call con il 40% delle starting hands, composto da tutte le combo suited tranne AK-A9, KQ, QJ mentre, off suited, chiamo con AT-A2, KQ-K8, QJ-Q9, JT-J9, T9 e le coppie TT-22.
        Così facendo mi difendo 4 volte su dieci dalla doppia aggressione mantenendo una equity superiore al 22%, mi sembra un risultato decente.
        Ovviamente ora squeezero con AA-JJ, AK-ATs/AJo, KQs, QJs, 12 combo alle quali, volenti o nolenti ne vanno aggiunte un paio in bluff, magari scelte tra quelle con un minimo di equity (tipo 98).

Last edited by hhhpaolo; 15-06-2019, 23:43.

Commento

bisogna difendere il punto quindi rilanciare almeno 3 bb

Commento

44 assoluta

Commento

Ciao a tutti e scusate il ritardo nell'assegnazione dei premi. Sono 4 le risposte che più ci hanno convinto e che si aggiudicano T€8 a testa:

stabiese10
              gabs1987926
              Jedaias27
              hhhpaolo

Si aggiudicano 1 community tournament ticket:
              Sn4keCT
              Frusco il Lonfo

Grazie a tutti!
              fermana - Admin Team IntelliPoker Italia

Come creare le vostre mani..
              "Se non individui il pesce entro la prima mezz'ora di gioco, significa che il pesce sei tu..io non lo trovo mai"

Commento

Caricando...
              X

X Informazioni sui cookie

Il nostro sito web utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Puoi modificare le impostazioni sui cookie in qualsiasi momento. Se continui, acconsenti al loro utilizzo.