PokerStars.it homepage
  • If this is your first visit, be sure to check out the FAQ by clicking the link above. You may have to register before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages, select the forum that you want to visit from the selection below.

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domandone della settimana #29 | Sei d'accordo con Ghebbe sulla 3-barrel per valore? Avresti puntato anche al river? Perché?

Collapse
This topic is closed.
X
X
  • Filtri
  • Ora
  • Mostra
Clear All
new posts

Ho torturato il solver per fargli fare tre barrell in questo spot con A9. Ho messo all'oppo tutti gli assi deboli (anche roba tipo A2o che limp-calla raise x5 oop), ho editato il flop in modo da non fargli foldare alcuna coppia, ho editato il turn in modo che non gli saltasse in mente di foldare mai un asso, ho reso straweak il range del tipo oop preflop, ma niente, ancora checkava river se bettava turn (e bettava turn solo se il nostro isolation raise era abbastanza buono e non perché avesse EV migliore del check, ma per bilanciare le combo di bluff che erano tantissime). Avrei forse dovuto far callare l'oppo con tutto al river, ma a questo punto mi sorge un dubbio: se tutto quello che dice Ghebbe è vero perché non pushare river?

Perché se miriamo ad ogni coppia che non folderà mai e siamo sicuri di avere valore qui o al limite di perdere contro qualche flush allora l'oppo callerà con ogni asso. Cosa che d'altra parte, picche a parte, dovrebbe fare da standard gran parte delle volte di fronte ad ogni size al river. Dovrebbe foldare al turn quella combo quasi sempre (dimentichiamo il preflop), non foldarla al river.
    Last edited by Sn4keCT; 13-08-2019, 14:06.

Commento

Sn4keCT per quanto poco senso possa avere una simulazione su un isolato contro fish matto credo che per ottenere una 3barrel devi torturare Pio ancora di più: devi costringere oppo a raisare tutte le Q turn in modo da rendere il calling range di OOP river composto solamente da Ax pocket e randomici flush che trovano call flop (non dovrebbero essere molti). Nell’utopico caso in cui river oppo giochi tutto il range xcall (ok xraisera flush ma noi foldiamo ergo è come se li xcallasse) o xfold e il xcall diventa composto only da AJ-A2 pocket e qualche flush e quindi noi con A9 battiamo più del 51% di quel calling range ecco che sicuramente Pio vorrà valuebettare A9.
      Poi ovviamente siamo tutti daccordo che in uno spot boh srp CO vs BB contro reg bettare questa turn sia un suicidio teorico.

Commento

ps per il tuo discorso del push river, dovremo supporre che oppo modifichi xcalling rsnge vs push (ergo se river mette anche solo con A7-Aj e flush, stó sparando a caso ovv, il nostro push srabbe chiaramente una tragedia). Come dici tu se fosh tenesse un calling range “da sogno” come quello riportato sopra (range che battiamo piu del 51% delle volte) anche vs push, beh push diventa best option.

Commento

Preflop l'apertura è buona, soprattutto contro calling.

Al flop è chiaramente cbet per estrarre valore dalla nostra TP. Al call di oppo il suo range è ancora molto largo, può comprendere suited connectors a picche, KJ, KT, JT, QJ, QT, KQ, Ax con x <= Q.

Al turn scende una brutta carta, la Q, che paira il board. Inoltre si apre un altro flush draw. Qui, spesso e volentieri avrei checkato dietro perchè è vero che bettando continuiamo a prendere valore da assi peggiori dai nostri, da flush draw o da incastri, che tanto una calling non passerebbe mai, ma saremo anche chiamati da una qualsiasi Q. Infatti non penso proprio che calling check-raisa quel turn, mi sembra fantascienza. È per questo che preferirei pot controllare, anche se non mi sento di condannare la scelta di Ghebbe che, evidentemente conoscendo bene l'avversario e il livello, opta per una 2nd barrell.

A questo punto al river il ragionamento del kicker è giusto, perchè realisticamente perde o da una Q oppure da un AT, AJ, ma anche da un KJc, KTc, JTc, che sicuramente visto il turn non folderebbe mai. Inoltre il fattore del tempismo di cui parla giustamente Ghebbe potrebbe far propendere proprio per un colore chiuso runner runner. Ma in tal caso credo che anche una calling sarebbe uscita in puntata di fronte a quel river. Per cui avrei optato per una value bet piccolina, pari a circa il 40% pot. Fare di più o pushare è una mossa molto ricercata che potrebbe massimizzare ma solo nel caso in cui i rischi siano minori, perchè ci sono tante mani che potenzialmente potrebbero batterci, vedi Q, vedi asso migliore. È per questo che credo che la size della 3rd barrell credo sia corretta e anche il thinking process. Ovviamente IMHO.

Commento

Originalmente inviato da Frusco il Lonfo Visualizza messaggio
            Sn4keCT per quanto poco senso possa avere una simulazione su un isolato contro fish matto credo che per ottenere una 3barrel devi torturare Pio ancora di più: devi costringere oppo a raisare tutte le Q turn in modo da rendere il calling range di OOP river composto solamente da Ax pocket e randomici flush che trovano call flop (non dovrebbero essere molti). Nell’utopico caso in cui river oppo giochi tutto il range xcall (ok xraisera flush ma noi foldiamo ergo è come se li xcallasse) o xfold e il xcall diventa composto only da AJ-A2 pocket e qualche flush e quindi noi con A9 battiamo più del 51% di quel calling range ecco che sicuramente Pio vorrà valuebettare A9.

Sì infatti alla fine ce l'ho fatta, ma ho dovuto togliergli tutti gli slowplay, tutti gli assi buoni (salvo AJ-AT) e farlo callare sempre con tutti gli assi peggiori. La bet a quel punto diventava con EV migliore rispetto al call, ma di poco, saran tipo due big blind di differenza. Quello che mancava prima è che gli avevo lasciato foldare una percentuale di assi peggiori. Non ho considerato nemmeno cosa fare su check-raise, il che avrebbe complicato le cose quando non possiamo callare e perdere e non possiamo manco foldare l'eventuale best hand.

Come dicevi non dobbiamo sbagliare nelle premesse e qui stiamo facendo pesanti considerazioni sul gioco dell'oppo, dobbiamo mettergli parecchi assi small, non dobbiamo mai farlo slowplayare, dobbiamo farlo callare light anche con molte combo prima del river ed al river. E poi per preferire la bet al push a quel punto dobbiamo pensare che però su push ridurrebbe il range di call. Per me gli italiani restano sempre un oggetto misterioso, non ho mai capito come giocano a poker ed ognuno mi pare che abbia una qualche tendenza sempre particolarissima, ma se si conoscono tutte queste cose e si è estratto il massimo valore "nice hand", considerando però che c'è sempre il rischio di aver semplicemente value bettato contro una delle poche combo che callavano mentre l'oppo avrebbe potuto avere QJs.

Originalmente inviato da Frusco il Lonfo Visualizza messaggio
            Poi ovviamente siamo tutti daccordo che in uno spot boh srp CO vs BB contro reg bettare questa turn sia un suicidio teorico.
            Sì però avevo sottovalutato che possiamo bettare turn per bilanciare le tante barrell che vogliamo ancora fare in bluff-semibluff. Questo almeno in un contesto teorico perfetto nel quale il giocatore OOP sa capire che siamo sbilanciati ed introduce più call light perché abbiamo troppi bluff, cosa che però dubito che succeda anche high stakes. Come dire, analizzare questo spot per un po' è servito a riflettere su una cosa particolare.

Commento

Sn4keCT probably credo vs oppo umano di qualsiasi livello rispetto al gioco di pio worki meglio inserire nel range di barreling turn qualche freq in piu dei migliori assi e checkare maniac questa parte di range che immagino Pio voglia cmnq bettare davvero in small freq. I vantaggi sono ovv che bettare AJ prendiamo valore da A9 mentre A9 si autovalua da AT, senza contare che A9 quando bluffcatcha river non blochera KJ/KT/JT.

Last edited by mariobrega7I; 13-08-2019, 21:52.

Commento

Ciao a tutti, siamo contenti che si nata una bella discussione sulla mano. Gli utenti più attivi e meritevoli di ricompensa sono:
                ciccio88glen
                hhhpaolo
                terragio67
                Sn4keCT
                Frusco il Lonfo
                Jedaias27

Grazie a tutti e buon ferragosto!
                fermana - Admin Team IntelliPoker Italia

Come creare le vostre mani..
                "Se non individui il pesce entro la prima mezz'ora di gioco, significa che il pesce sei tu..io non lo trovo mai"

Commento

Caricando...
                X

X Informazioni sui cookie

Il nostro sito web utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Puoi modificare le impostazioni sui cookie in qualsiasi momento. Se continui, acconsenti al loro utilizzo.